Ortodonzia nell’adulto

ortodonzia-adulto Torreglia PadovaNel corso degli anni, per rispondere alle varie esigenze dei pazienti, l’ortodonzia ha sviluppato diversi sistemi di correzione del sorriso, pronti a rispondere a condizioni particolari e a bisogni specifici. In particolar modo, gli adulti hanno manifestato la necessità di un apparecchio capace di riallineare i denti, che però fosse anche poco visibile alla vista.

Il desiderio è stato perciò per tanto tempo quello di un apparecchio che fosse efficace ma discreto, quindi meno visibile rispetto a quelli tradizionali in metallo. Alla fine, questo desiderio è stato esaudito: l’ortodonzia ha infatti sviluppato una particolare branca, che potremmo definire di ortodonzia per gli adulti, interamente dedicata a questa necessità.

Ecco come viene trattata nella Clinica del Sorriso, qui di seguito tutte le informazioni da sapere sull’ortodonzia nell’adulto.

L’ortodonzia fissa per gli adulti

L’ortodonzia fissa per gli adulti si concentra interamente sulle terapie di correzione del sorriso che prevedono l’utilizzo di apparecchi non removibili direttamente dal paziente. Gli apparecchi fissi possono infatti essere modificati solo dal dentista, dal quale bisognerà presentarsi con regolarità per effettuare le dovute visite di controllo. Grazie all’ortodonzia fissa per gli adulti, i pazienti possono correggere irregolarità dentali quali malocclusioni, affollamento dentale, morso aperto, profondo ecc., senza dover rinunciare all’estetica del proprio sorriso.  

Quali sono gli apparecchi fissi per gli adulti?

Fra gli apparecchi fissi ideali per gli adulti possiamo citare:

  • Quello ortodontico in ceramica: che per quanto riguarda il funzionamento si presenta identico a quello tradizionale in metallo; esso presenta infatti dei brackets e degli archetti ortodontici che agiscono sui denti, riposizionandoli all’interno dell’arcata. L’unica grande differenza rispetto agli apparecchi in metallo è data dall’impiego della ceramica, che essendo bianca tende a mimetizzarsi con il colore dei denti, risultando quindi meno visibile quando il soggetto parla o mangia.
  • Quello linguale fisso: che anziché essere fissato sulla superficie esterna dei denti, viene montato su quella interna. Dato il posizionamento degli elementi, l’apparecchio linguale non risulta visibile e, automaticamente, sarà anche più discreto. Il suo funzionamento segue però gli stessi principi degli altri tipi di apparecchi, infatti imprime una forza continuativa sugli elementi dentali, che verranno riposizionati secondo la progettazione effettuata preliminarmente dal dentista. Fra tutti i modelli di apparecchi per adulti, quello linguale è senza dubbio il più discreto, quindi ideale per tutti quei pazienti che desiderano dei denti ben allineati, ma che non intendono scendere a compromessi.

Quali problemi può risolvere l’ortodonzia fissa nell’adulto?

L’ortodonzia fissa può venire in aiuto dei pazienti che intendono liberarsi da malocclusioni di vario tipo, nonché da un eventuale affollamento dentale, da denti molto distanti fra loro e via dicendo.

L’ortodonzia mobile nell’adulto

L’ortodonzia mobile agisce secondi i medesimi principi di quella fissa, ma presenta alcune piccole differenze. Gli apparecchi mobili, come intuibile, possono infatti essere indossati e rimossi a piacimento dal paziente, che potrà quindi liberarsene in momenti particolari o per effettuare le normali procedure di pulizia del cavo orale. Il fatto che siano mobili non significa però che il paziente può agire totalmente di testa sua: deve infatti seguire le indicazioni del dentista e indossare l’apparecchio per un numero prestabilito di ore giornaliere.

Fra gli apparecchi mobili per adulti non possiamo non citare gli allineatori trasparenti, quindi l’ortodonzia Invisalign. Le mascherine trasparenti, create su misura per il paziente, devono essere indossate in modo progressivo affinché possano agire con gradualità sulla dentatura, che andrà a mano a mano a raddrizzarsi. Essendo trasparenti, le mascherine risultano poco visibili quando indossate, cosa che le rende adatte alla correzione dei denti dei pazienti più esigenti.

Che cos’è l’ortodonzia Invisalign?

Gli apparecchi Invisalign sono una tecnica di correzione ortodontica che agisce sul sorriso in modo discreto. La loro principale caratteristica è l’invisibilità data dall’impiego - nella loro composizione - di un materiale completamente trasparente. Le mascherine Invisalign sono perciò degli apparecchi mobili creati su misura per i pazienti e consentono una correzione del sorriso su tempi prestabiliti.

La mascherina va cambiata all’incirca ogni due settimane (con delle eccezioni) e va poi sostituita con quella immediatamente successiva (creata sulla base dell’impronta dentale del paziente una volta raggiunti i progressi bisettimanali).

Quanto dura il trattamento con mascherine trasparenti?

Il trattamento con mascherine trasparenti non ha una durata standard, perché le tempistiche dipenderanno sempre dal caso di partenza da correggere e dai tempi di reazione della dentatura di ogni paziente (legati a fattori come ad esempio quello dell’età). I tempi sono perciò variabili e altamente soggettivi. Indicativamente possiamo dire che si può andare da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni.  

L’ortodonzia è dolorosa?

I trattamenti di correzione del sorriso con apparecchi ortodontici non sono dolorosi, ma il paziente potrebbe comunque avvertire la classica sensazione di indolenzimento dentale legata allo spostarsi degli elementi nell’arcata.

Per avere maggiori informazioni sui trattamenti di ortodonzia per gli adulti e per ottenere un preventivo, contatta i dentisti della clinica del sorriso, e lasciati guidare alla riscoperta del tuo più bel sorriso.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)

Prenota una Visita Chiama Ora

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.